Numerosi sono gli appuntamenti culturali e di folclore che animano la vita locale. A febbraio il Carnevale con le sfilate di carri allegorici, le feste e i balli in maschera al Teatro Boni. La terza domenica di maggio i Pugnaloni, i grandi mosaici floreali realizzati per la festa della Madonna del Fiore.


Un pugnalone Pugnalone di Acquapendente: sfilata per le vie del centro storicodurante la sfilata

A giugno la Francigena Marathon (scarica il programma 2014) una camminata non competitiva di 42 km che vi porterà alla scoperta del territorio, con partenza da Acquapendente e arrivo a Montefiascone, che pevede anche la possibilità di percorrere tratti intermedi.

 

Ad agosto la manifestazione Viaggio nella civiltà contadina e artigiana, (primo weekend dopo ferragosto), un festival in cui riscoprire antichi mestieri, musiche popolari, cibi e storia del passato.

 

A settembre, un tuffo nel verde con la Scarpinata a Monte Rufeno, un percorso trekking alla scoperta dell'area protetta e delle sue meraviglie.

 

Durante tutto l'anno si susseguono mostre, convegni, incontri a tema, appuntamenti gastronomici. Per il programma aggiornato e dettagliato consultare il sito del comune.